ESAME SPESSIMETRICO (UTS )
Con questo metodo si può determinare con un elevatissimo grado di precisione lo spessore di un particolare metallico e non metallico.
ESAME VISIVO ( VT )
Questo particolare metodo ispettivo fa affidamento sulla capacità e esperienza dell’operatore nel saper individuare con estrema attenzione ogni minima imperfezione superficiale presente negli oggetti in esame.
LIQUIDI PENETRANTI ( PT )
Il metodo con liquidi penetranti è adatto a rilevare difetti affioranti di qualunque tipo, a condizione che siano comunicanti con la superficie. Possono essere rilevati difetti in fusioni come giunzioni fredde, cricche da ritiro, etc., in saldatura come porosità, cricche a caldo, cricche a freddo etc., di fabbricazione come cricche di tempra, filature, sdoppiature di laminazione, etc., e di servizio come cricche di fatica, di tensocorrosione, etc
ESAME MAGNETOSCOPICO ( MT )
La magnetoscopia è adatta per la ricerca di difetti superficiali e subsuperficiali d'ogni tipo, aperti (cricche, cavità, porosità, ecc.) o chiusi (inclusioni, segregazioni, ripiegature, cricche con bordi richiusi dalla sabbiatura, ecc.) presenti anche in pezzi semilavorati (stampati, fucinati, laminati), o semifiniti.